Il cimitero di Sciacca ha superato egregiamente la prova del 2 novembre, mostrandosi pulito ed ordinato. Nonostante il grande flusso di visitatori, la struttura cimiteriale si è presentata in migliori condizioni rispetto al passato. Da quando la delega ai servizi cimiteriali è passata all’Assessore Fabio Leonte si è visto un evidente cambio di passo: sono stati collocati i contenitori dei rifiuti che vengono svuotati con regolarità; è stata asfaltata la parte iniziale della strada di accesso dal lato della porta carraia; sono stati avviati lavori di manutenzione e messa in sicurezza di un vecchio edificio che ospita centinaia di loculi; è stata realizzata una pulizia straordinaria accurata in tutta l’area.
A breve, inoltre, saranno anche collocate delle telecamere di sicurezza agli ingressi del cimitero che serviranno alla futura automazione degli stessi. Certo, c’è ancora da lavorare: sono ancora troppi i defunti in attesa di tumulazione, i bagni non sono funzionanti e l’orario di apertura al pubblico è ancora limitato alle ore mattutine.
Occorre, però, prendere atto positivamente di un cambio di direzione grazie al quale il cimitero di Sciacca sta per uscire da una grave situazione di incuria ed abbandono.