Prenderà il via domani, 3 dicembre 2024, un progetto di Educazione Civica, in favore degli studenti degli Istituti Superiori di Sciacca, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Sciacca. Gli obiettivi dell’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Comunale di Sciacca, Ignazio Messina, sono molteplici:
- diffondere tra gli studenti degli Istituti Superiori di Sciacca il valore della libera espressione del voto per contribuire alla vita amministrativa della propria città;
- spiegare loro l’importanza, i compiti ed il funzionamento degli organi elettivi dei Comuni;
- affrontare alcuni temi di grande attualità e di estremo interesse per le giovani generazioni e mettere in evidenza gli esempi di buone pratiche civiche realizzate a Sciacca da tante organizzazioni di volontariato che ogni giorno si impegnano in favore della comunità.
Il primo incontro con le scuole si terrà domani, 3 dicembre 2024, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Professionale e Tecnico “Don Michele Arena” di Via Nenni, alle ore 11.00. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Prof. Leonardo Mangiaracina, interverranno: il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Ignazio Messina, ed il Segretario Generale del Comune di Sciacca, Avv. Manlio Paglino, i quali dialogheranno con gli studenti delle ultime classi dell’istituto. L’invito è stato esteso ai consiglieri comunali. Prevista anche la partecipazione di Don Pasqualino Barone che racconterà ai giovani la sua esperienza alla guida della Mensa della Solidarietà, attiva da 13 anni a Sciacca. L’incontro/dibattito sarà moderato dal giornalista Toni Fisco. Nel corso delle prossime settimane saranno coinvolte anche le altre scuole superiori di Sciacca.